Per me il clown è… il mio claun, un porto sicuro dove approdare, dove curiosa, imparo a colorare la mia vita !!! (Delizia)
Per me il clown è… responsabilità di pensieri e azioni sempre positivi e pieni di gioia e bellezza (Nonna Cantucci)
Per me il clown è… una risata a cuore aperto con un pizzico di malinconia… (Pippilotta)
Per me il clown è… costruire l’amore dove sembra impossibile . (Gnamo)
Per me il clown è…qualcosa che non è facile descrivere a parole. E’ darsi agli altri e anche a noi stessi! Claun è naso rosso, claun è sorriso, commozione, claun è Famiglia, è sorridere con chi si è dimenticato come si fa! (Bisè)
Per me il clown è… riscoprire il piacere di riprovare emozioni perdute, trovare negli occhi degli altri un senso alla propria esistenza, vivere fino al midollo il valore dell’amicizia , collezionare momenti indimenticabili. (Iononsò)
Per me il clown è… te stesso allo specchio, in uno specchio dove sei forte perché non sei solo e col sorriso affronti il mondo. (Catarì)
Per me il clown è… una montagna, la mia montagna. Dove si respira aria buona, dove nonostante abiti da 23 anni c’è sempre un angolo da scoprire. E così con voi ad ogni servizio, ad ogni allenamento. Dove c’è casa, dove c’è famiglia. E così voi siete casa, siete famiglia. Dove c’è rifugio, dove c’è comprensione, dove la porta è sempre aperta, dove l’ombra e il buio non fanno paura. E così il claun, voi claun, siete tutto questo. Il claun è sorpresa, è stupore. La sorpresa di un allenamento curato nei dettagli, la sorpresa di un servizio che prende strade inimmaginabili, la sorpresa di sentirsi parte di una famiglia senza conoscere i nomi di battesimo della maggior parte dei tuoi familiari. Il claun è certezza, è la certezza che quello che cercavi esiste davvero, è la certezza di non essere mai solo. Il claun è condivisione di una parola, di una lacrima, di un palloncino, di un cappello buffo, di un rossetto, di un pezzettino di fazzoletto da mettere dentro al naso, di un naso, di un colore per dipingere il camice, di uno zaino, di un letto del Campansi, di un corridoio delle Scotte, di un appuntamento ad Ampugnano per guidare un tappeto volante, di vita. Il claun è tutto ciò di cui dal 2 Marzo 2014 non posso più fare a meno. (Orto)
Per me il clown è… Vita. (Pierino)
Per me il claun è… spensieratezza e magia.. Riscoprire quei valori che spesso la routine e la quotidianità ci fanno mettere da parte e trasmetterli agli altri… In realtà, io ancora non lo so di preciso cos’è per me il claun.. Ma so che mi fa stare bene e mi fa sentire sempre al posto giusto nel momento giusto!! (Briccciola)
Per me clown è… Gioia. (Cialdina)
Per me il clown è… un’opportunità per sentirmi in pace con me stessa e con gli altri!! (Giogia)
Per me il clown è… quella persona comune che ha avuto la fortuna di scoprire il potere magico del naso rosso e grazie ad esso riesce a portare quel semplice sorriso che può cambiare la giornata. (Kreedici)
Per me il clown é… l’innesco ad un fuoco chiamato felicità, dove il combustibile sono le persone e il comburente é la risata! (Ovvero)
Per me il clown è… l’ arcobaleno dopo la tempesta!!!! (Caccoletta)
Per me il clown è… come fare il bagno in mare dopo una passeggiata sotto il sole, é quel fresco che ti pervade e ti scuote l’anima, come se la volesse risvegliare da un lungo sonno. (Ofua’)
Per me il clown… è Serenità, Gioia e Felicità …..soprattutto per coloro che mi stanno accanto. (Cecio)
Per me il clown è… accorciare le distanze per regalare amore incondizionato. (Puoivolar)
Per me il clown è… un dono del destino, la gioia di due occhi che ridono, l’intreccio complice delle dita delle mani in un girotondo, una risata fra le lacrime, l’eterno bisogno di donare dolcezza e calore, l’alba di un nuovo giorno…per me essere clown ha significato credere ancora che esiste la vera felicità. (Cicia)
Per me il clown è… comprendere che Tempo e Vita non hanno mai voluto giocare contro di me. Stanno semplicemente giocando con me e ridono con le stesse risa che sa regalare il mio Naso Rosso. Mi mostrano il presente nel quale zattero che è fatto anche di cose che non comprendo, di quello che mi spaventa, di fiducia e vie alternative, di persone uniche, di amici speciali, di emozioni autentiche e sincere. Tutto viaggia allo stesso ritmo semplice ed armonico perché chi ha scritto il mondo e i suoi intrecci ha usato la stessa grammatica per scrivere ognuno di noi. Poi tolgo il Naso e mi rendo conto che Saltatempo e questa sua magia non vivono lì dentro… sono da sempre una parte di me. (Saltatempo)
Per me il clown è… non solo chi fa una stranezza, ma uno che si è accorto che dietro c’è la bellezza. (China)
Per me il clown è… il cassetto dove mettere momenti e pensieri positivi. E’ il libro che leggi il cui finale scritto non è mai lo stesso e quando lo leggi ti fa sorridere dalla prima pagina. E’ un momento intimo fra me ed il sorriso, un passo svelto, mai stanco. E’ come stare in una stanza piena di regali, il pensiero più bello che posso avere durante ogni mia giornata. (Swanilda)
Per me il clown è… dolce, irrispettoso, cattivo , bugiardo, innocente, senza vizi, illuminato dal riflesso di un bambino privo di regole e pregiudizi. Il claun è… in ognuno di noi. (Milio)
Per me il clown è… una scintilla di speranza che illumina l’oscurità. (Scordolone)
Per me il clown è… un sorriso che ridona la vita. (Pisoliamo?)
Per me il clown è… un artista di strada e come tutti gli artisti di strada recita , fa’ magie , improvvisa , giocola con fuoco e con palline e anche se si spegne il fuoco o cade una pallina, la cosa importante è che non si spenga mai il fuoco che porta dentro di se! (Sbrinato)
Per me il clown è… essere parte di V.I.P., un insieme di stelle che illuminano il cielo quando è nero, ma profondamente nero e sembra che la speranza sia sparita… allora tutte insieme queste stelle appaiono in cielo e formano una stella cometa, sulla punta della coda c’è un piccolissimo puntino rosso… ecco il naso rosso e la speranza riappare… Per me il clown è… sorridere per sentirmi leggera ma ” profonda”. (Libera)
Per me il clown è… una filosofia di vita, una forza interiore, un naso rosso dal potere magico e divertente. (Cioccofon)
Per me il clown è… Amore, Amicizia, Gioia, Grande Famiglia, perchè quando sono in servizio o agli allenamenti mi sento come a casa e sopratutto provo delle emozioni e sensazioni bellissime. (Ghirina)
Per me il clown è… ritrovare quella dimensione in cui si ritorna bambini e si è circondati di semplicità e leggerezza. E’ un luogo pieno di gentilezza e bellezza dove torni a sentirti BENE! (Ciaffy)
Per me il clown è svelare la propria fragilità e renderla UNA forza
per me il clown è giocare e mettersi in gioco su tutto e con tutti
per me il clown è piangere dal ridere e ridere per non piangere :0)
per me il clown è NON AVER PAURA. (Puck)
Per me il clown è… una valigia colorata la cui chiave di sicurezza è composta da due parole: “accoglienza e accettazione” e al cui interno invece che di vestiti o altri oggetti sono contenute emozioni, volti, parole, colori, istanti, sguardi intensi e complici, abbracci forti, sorrisi e lacrime…è una valigia che ovunque andrai sarà con te! (Mimmo)
Per me il clown è… quel tipo che incontri per strada e non ti accorgi di averlo visto. Poi come un lampo di luce ecco che invece ti giri e lo osservi……non lo avresti mai detto che avesse dei vestiti così normali; come i tuoi. I vestiti che te indossi per stare con i figli, uscire fuori con la fidanzata, vederti con gli amici, andare a cena con tua moglie, quelli che indossi per andare in ufficio. Insomma quelli di sempre! Ma, allora se all’improvviso ti volti a guardare il Clown vestito come te, Lui ha emanato dal suo essere qualcosa che ti è arrivato ma non ha forma; ha solo sentimento. Il Clown si veste di panni che non coprono le emozioni, quelle arrivano sempre dritte al cuore delle persone. Un abbraccio o una carezza, un sorriso o un attimo di allegria, oppure…….tanto altro. Il Clown è colui che libera il suo tempo per dedicarlo alle persone. Il Clown è colui che trasmette la positività e il suo vestito da grigio diventa colorato, come per magia; poi non ricordi come era vestito, perché lo guardi negli occhi con in mezzo il naso rosso. (Solatio)
Per me il clown è… la curiosità e lo stupore di chi si affaccia al mondo per la prima volta, la spontaneità e la gioia infinita di un bambino, la leggerezza e la passione di un adolescente, l’amore incondizionato di una madre, la forza ed il coraggio di un padre, la capacità di trasformare le difficoltà in opportunità di un adulto, la saggezza dei nonni. (Brioscia)