Responsabili della continua formazione del gruppo sono i TRAINERS.
Al trainer è affidato l’incarico di coltivare lo spirito clown nei volontari, ad insegnar loro nuove tecniche di “clownerie”, attraverso giochi, esercizi formativi basati sulla sintonia, fiducia, ascolto, condivisione; specchiandosi e confrontandosi con gli altri si impara ad accettare e si è accettati.
Il trainer, inoltre, ha il compito di tenere unito il gruppo, farlo crescere positivamentedove le qualità, le difficoltà e le esperienze di ciascuno si possono fondere e diventare sostegno, arricchimento per l’evoluzione di tutti.
Alla base del nostro operato, cerchiamo di tenere sempre ben presenti e rispettati ideali fondamentali come: Fratellanza, Unionee Solidarietà, necessari per non far crescere pregiudizi in noi ed agire nel rispetto e nell’accoglienza di ogni singolo carattere, temperamento di noi claun-volontari.
Per ricoprire questo incarico bisogna partecipare ad uno specifico corso di formazione, dove insegnamenti teorici e pratici, si vanno ad integrare con le competenze che già possediamo.
Aspettiamo i claun tutti i martedì dalle 21:00 alle 23:00 alla Limonaiaper passare insieme le serate di allenamento. Il gruppo che seguiamo è formato da 50 volontaridi entrambi i sessi, di età compresa dai 18 ai 60 anni. Il gruppo è un grande strumento di crescita e cambiamento sociale: permette la diffusione di conoscenze e saperi ed allo stesso modo permette ai soggetti di imparare come si vive “insieme” in un rapporto di interdipendenza.
Non a caso: “Uniti per crescere insieme!”è il motto della nostra associazione ma anche la filosofia di vita che condividiamo.