L’Associazione V.I.P. Siena è presente con i propri sevizi anche nei seguenti carceri:
- casa circondariale di “Santo Spirito” – Siena
Tipologia di servizio: mensile
Il Progetto alla Casa Circondariale di S. Spirito di Siena, nasce da un’esperienza positiva avuta presso il Carcere “Ranza” di S. Gimignano che vedeva i claun impegnati nell’accoglienza dei familiari, in particolare i bambini, che andavano a far visita al parente all’ interno del carcere.
Cresce così con l’obiettivo di una rieducazione e reintroduzione degli ospiti, nella vita fuori dalle mura. Dare l’opportunità di un possibile diverso approccio con l’Altro, fatto di rispetto, accoglienza, ascolto, fiducia, collaborazione, condivisione.
Negli ultimi anni la nostra associazione ha creduto molto nella possibilità di sviluppare un progetto di clownterapia all’interno del carcere, nell’intento di partecipare all’opera di rieducazione e reinserimento sociale della popolazione detenuta, secondo il principio di riabilitazione al quale lo stesso regolamento delle attività di volontariato previste all’interno del carcere aspira.
La volontà di entrare in contatto con una realtà chiusa come quella di un istituto di pena, nasce dal desiderio di poter offrire ai detenuti, attraverso la figura del clown, dei nuovi strumenti, basati su valori e codici positivi, con i quali percepire se stessi, le proprie potenzialità umane e comico-espressive.
Non è mai troppo tardi per ricominciare, noi ci crediamo fermamente e un detenuto ci ha detto: la bellezza dell’essere umano non è l’aspetto fisico o l’arte….la bellezza è fare delle belle cose verso altre persone.